Per lo Sportivo


Oggi lo sport fa parte della vita di tante persone, qualunque età essi abbiano. Ogni sportivo “in azione” richiede al proprio fisico di essere ancora più efficiente, così da sostenere le “attività” che caratterizzano lo sport praticato. Di conseguenza, anche la performance visiva richiesta da un atleta – agonista, dilettante o amatoriale che sia – non si limita ad una vista 10/10: l’efficienza visiva è un concetto molto più ampio perché l’occhio deve percepire le distanze, la profondità, il movimento, la velocità di una palla, un avversario che giunge alle spalle e molto altro ancora. Scegli con il tuo Ottico Optometrista OXO la soluzione più adatta a te e al tuo sport.


GLI OCCHIALI: INDISPENSABILI, MA NON IN TUTTI GLI SPORT.

Gli occhiali per uso sportivo devono rispondere a particolari requisiti di sicurezza e praticità.

  • Sono comunemente utilizzati per tutti quegli sport che necessitano di una particolare protezione degli occhi dagli agenti atmosferici e dalle condizioni ambientali: ciclismo, motociclismo, alpinismo, sport invernali, velici, tiro con l’arco, shooting, ecc.
  • Sono vietati nel caso di sport di contatto, come ad esempio: calcio, hockey, arti marziali, ecc.

LA VISTA, IL PRIMO “SUPPORTER” DELLO SPORTIVO.

Qualità visiva, visione periferica e visione chiara e nitida dei corpi in movimento servono allo sportivo per “interpretare” ciò che sta vedendo e reagire conseguentemente in tempi rapidi.

  • Una visione non adeguata può limitare gli effetti dell’allenamento: atteggiamenti posturali scorretti che rendono i movimenti meno fluidi e naturali
  • Una funzione vista ottimale, corretta quando necessario, migliora il gesto sportivo:
    quantitativamente (velocità) e qualitativamente (precisione)


ESSERE NEL DREAM TEAM DELLO SPORTIVO.

I campioni di tutto il mondo portano il loro sistema visivo al massimo rendimento. Ottieni anche tu questo obiettivo, rivolgendoti al tuo Ottico Optometrista potrai:

  • Richiedere l’analisi visiva optometrica specifica per valutare le tue abilità percettive nella pratica del tuo sport preferito
  • Ottenere ausili e consigli di igiene e protezione per prevenire traumi oculari
  • Individuare le lenti a contatto e/o gli occhiali più indicati per lo sport praticato sia indoor che all’aperto